Lo studio CPR Ingegneria nasce nel 2003 dalla fusione di più studi di Ingegneria Civile. I campi di attività sono diversi. Nel presente documento si concentra l’attenzione solo sull’ Ingegneria sismica, che è il primo e più importante settore di attività dello studio.
Lo studio sviluppa progetti inerenti:
- la realizzazione di edifici antisismici NUOVI;
- il Miglioramento sismico di Edifici ESISTENTI;
- l’Adeguamento sismico di Edifici ESISTENTI;
Le tipologie costruttive trattate abitualmente sono: le Strutture in muratura , le Strutture in Cemento Armato, le Strutture Metalliche, le strutture in Compositi.
Ci occupiamo di Edilizia Storica, trattando strutture in muratura anche di rilevanti dimensioni, in particolare Chiese ed edifici scolastici, soggetti a vincoli di tutela. Per queste tipologie abbiamo anche sviluppato tecniche specifiche di miglioramento sismico
Lo studio supporta anche studi di Architettura svolgendo consulenze mirate per gli edifici storici, al fine di garantire il miglior risultato in termini di sicurezza e ottenere il visto delle competenti soprintendenze.
Lo studio tratta sia le Opere private che le Opere Pubbliche, partendo dalla Progettazione, fino alla Direzione Lavori, alla Contabilità, al Collaudo.
Nel campo degli edifici esistenti, in riferimento alle Strutture prefabbricate in CA, oltre alla progettazione ordinaria, il nostro studio si è occupato delle seguenti problematiche specifiche:
- Studio della stabilità degli edifici multipiano;
- Analisi di strutture precompresse in parete sottile (tegoli a sezione aperta);
- Metodi di dissipazione, con dispositivi isteretici e viscosi;
- Metodi di modellazione di prefabbricati aventi fondazioni su pali;
- Problemi di interazione fra strutture in CA e tamponamenti.
Nel campo delle Fondazioni, lo studio progetta fondazioni dirette, su pali, su micropali, per le zone sismiche o per le opere di miglioramento sismico.
Nel campo delle Opere di sostegno, lo studio progetta e diaframmi e palancole soggette ad azioni sismiche.
GESTIONE CONTRIBUTI PUBBLICI PER LA RICOSTRUZIONE
Lo studio ha acquisito una esperienza consolidata in merito alla gestione dei fondi pubblici per la ricostruzione, in merito alle seguenti emergenze in Emilia Romagna:
- Sisma 1987 (Emilia)
- Sisma 1996 (Emilia)
- Sisma 2012 (Emilia)
garantendo il visto autorizzativo su tutti i progetti e l’ottenimento dei relativi fondi pubblici.