C.P.R. Studio d'ingegneria
CPR Ingegneria nasce nel 2003 dalla fusione di più studi di Ingegneria. Le motivazioni che ci hanno uniti sono state:
- la condivisione di alcuni valori di fondo: serietà professionale, competenza, riservatezza;
- il credere nel lavoro di equipe e nella condivisione delle competenze;
- il credere nella qualità del lavoro, abbandonando il miraggio del “basso costo”.
Michele Pagano diceva “L’ingegnere sa quel che fa, e fa quello che sa”, che è un concetto richiamato anche nel nostro codice deontologico; lo stesso codice prescrive anche: “L’ingegnere deve agire secondo scienza e coscienza” e anche “adempiere agli impegni assunti con diligenza, perizia e prudenza, seguendo i principi di integrità, chiarezza, correttezza e qualità delle prestazioni”. Per noi non c’è da aggiungere altro, se non il segnalare che una tale condotta è esattamente il contrario di quanto richiesto ai professionisti al giorno d’oggi.
Viviamo un’epoca difficile, per cui, a maggior ragione, abbiamo il dovere di tenere sempre a mente questi concetti, ed essere inflessibili e irremovibili rispetto alla nostra missione. Vi sono “leggerezze”, o “debolezze”, che possono portare a conseguenze irrimediabili: ricordiamo i 27 bambini morti nel crollo della scuola Jovine a San Giuliano di Puglia, oppure gli 8 ragazzi morti nel crollo della Casa dello Studente a L’Aquila. E, oltre alle vite spezzate, non c’è maggior vergogna di un’opera pubblica che crolla rovinosamente poco dopo il collaudo, come abbiamo visto recentemente.
L’Italia, in realtà, è stata piena di esempi virtuosi di ingegneri: Pier Luigi Nervi, Riccardo Morandi, Fabrizio De Miranda, Sergio Musmeci, per citarne solo alcuni, le cui opere resistono ancora oggi, in sicurezza, e che costituiscono molte volte delle notevoli opere d’arte; e potremmo aggiungere molti altri esempi di colleghi che sono stati, se non dei fenomeni dell’ingegneria, sicuramente esempi di professionalità, correttezza e dirittura morale. Ma la domanda è: sono modelli ancora validi e richiesti?
No. Oggi vengono richieste al professionista principalmente due cose: velocità e prezzi bassi. I virtuosismi possono essere solo di questo tipo. Si richiede quindi una seconda e più “moderna” figura di ingegnere, che è tipicamente frettoloso, distratto (spesso con altri fini), poco preparato, accomodante in tutto, e sempre a buon mercato. In pratica è un fare strame del nostro codice deontologico. Noi ci dissociamo completamente da questo modello di professionista.
Recentemente, un ministro della nostra Repubblica ha detto: “meglio un giovane che si laurea a 23 anni con il minimo, rispetto a uno che si laurea a 27 anni con la lode”. In questo modo si apre la strada all’ingegnere superficiale, descritto sopra. Nel nostro studio l’ingegnere laureato a 23 anni con il minimo non entrerà; entrerà invece quello di 27 anni. Inoltre, riteniamo che una formazione liceale, preferibilmente classica, possa essere un valore aggiunto alla figura dell’ingegnere.
I soci fondatori di CPR Ingegneria provengono da formazioni diverse; ciò consente allo studio di assumere incarichi di diverso tipo. Il nostro percorso di studi è consultabile da chiunque nella sezione Organizzazione, perché per noi la trasparenza è importante. Troppe volte, infatti, vediamo “colleghi” che spacciano ad una committenza ignara competenze che non possiedono.
Il nostro studio è sempre aperto alla collaborazione con giovani ingegneri, anche neo-laureati, purchè condividano i nostri ideali.
Da sempre CPR Ingegneria opera nel campo delle Opere private e delle Opere pubbliche, con una esperienza di oltre 25 anni maturata sul campo.
CPR Ingegneria ha sviluppato, e sviluppa continuamente, soluzioni innovative, in particolare nel campo della progettazione strutturale e dell’ingegneria sismica.
Nella sezione References mettiamo a disposizione:
- Monografie di nostra produzione su argomenti specifici;
- Articoli e Pubblicazioni provenienti dal mondo della Ricerca;
- Normative e Linee Guida;
- Link utili.
I nostri obiettivi
CONSULENZA
Edilizia – Sismica – Urbanistica – Sicurezza – Impianti.
PROGETTAZIONE
Architettonica – Strutturale – Idraulica – Impiantistica – Prevenzione Incendi
SICUREZZA
Coordinamento Sicurezza – Linee Vita